Come ti sentiresti se un giorno ti smarrissi nella Selva Oscura? Se non riconoscessi le tue fattezze e il tuo sembiante fosse deformato dal tuo peccato? Con quali armi potresti affrontare le tre Fiere?
Il gioco di ruolo entra nella didattica curricolare di due classi del Liceo Classico che, insieme ad alcuni docenti, hanno potuto sperimentare una visita in prima persona nella Selva Oscura in una sessione di gioco. L'attività scandisce l'inizio di un percorso formativo strutturato di 30 ore che unisce game-based learning e storytelling, in modalità prevalentemente unplugged, e che condurrà gli studenti alla produzione di una raccolta di libri-gioco, racconti a bivi in cui il lettore può compiere scelte che modificano il corso della narrazione.
Il percorso, progettato dal Prof. Gaetano Impoco della Équipe Formativa Territoriale, vede la partecipazione della Prof.ssa Claudia Curatolo, che seguirà gli studenti nelle attività di PCTO, e della Prof.ssa Tiziana Finocchiaro della Équipe Formativa Territoriale che, insieme al Prof. Impoco, fornirà supporto all'Istituto per la realizzazione delle attività formative. Le sessioni di gioco sono state realizzate con il supporto degli esperti dell'associazione S.H.I.E.L.D. Sicilia. Il progetto è sostenuto dal gruppo Diddatica in Ruolo: https://didatticainruolo.it/
Sessioni di Gioco di Ruolo
Sessioni di lettura e studio della struttura dei Libri-Gioco
Panoramica e setting d'aula
Partecipanti
Risorse