Con la robotica, il solido impianto culturale del liceo scientifico si arricchisce di un insegnamento che permette di creare valide competenze tecnologico-scientifiche ecapacità di "problem-solving" spendibili in molteplici ambiti didattici e lavorativi. Questo corso, come per l'indirizzo di scienze applicate tradizionale, ha l'informatica come materia specifica dal primo anno di studio, ma è l’unico percorso liceale ad avere la robotica come materia curriculare dal secondo al quarto anno di studi. Studiare e applicare la robotica non significa solo imparare a costruire e programmare robot, attraverso la didattica del “saper fare”, ma significa, soprattutto, maturare un metodo di ragionamento teso a potenziare competenze trasversali quali la capacità di risolvere i problemi, di progettare, di confrontarsi e collaborare, di operare criticamente, di compiere scelte consapevoli, di dimostrare un buon livello di autostima.
Quadro Orario
PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SCIENZE APPLICATE - Robotica | |||||
MATERIE | primo biennio | secondo biennio | 5° anno | ||
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 3 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Geostoria | 3 | 2 | - | - | - |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 3 | 4 | 5 | 4 | 5 |
Disegno | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Robotica | 1 | 1 | 1 | ||
Totale 27 27 30 30 30 |