L’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” ridefinito a norma del decreto legislativo n.61/2017 “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”, ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali. La Riforma dei Professionali prevede la struttura quinquennale articolata in un biennio e in un triennio. Il biennio possiede ora un più marcato e visibile carattere unitario. Prevede 1.188 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attività e insegnamenti di indirizzo, comprensive del tempo da destinare al potenziamento dei laboratori. Il triennio rimane invece strutturato nei distinti terzo, quarto e quinto anno, con 1056 ore, comprendenti 462 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 594 ore di attività e insegnamenti di indirizzo: tutti e tre preordinati al consolidamento e al progressivo innalzamento dei livelli acquisiti nel biennio per un rapido accesso al lavoro. Il percorso formativo è caratterizzato da: forte integrazione tra i saperi anche nella dimensione operativa; risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche in relazione al Quadro Europeo dei titoli e delle qualifiche, per favorire la mobilità delle persone nei paesi dell’Unione Europea; centralità dei laboratori; stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi.
Quadro Orario
PIANO DEGLI STUDI DEL PROFESSIONALE AGRARIO | |||||
MATERIE | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
1° anno | 2° anno | 3° anno | 4° anno | ||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | 1 | - | - | - |
Diritto ed economia | 2 | 2 | - | - | - |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Ecologia e pedologia | 4 | 4 | - | - | - |
Scienze integrate** | 4 | 4 | - | - | - |
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione | 2 | 2 | - | - | - |
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie | 4 | 4 | - | - | - |
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione | - | - | 2 | 2 | - |
Agronomia del territorio agrario e forestale | - | - | 3 | 2 | 3 |
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche | - | - | 3 | 3 | 3 |
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale | - | - | 3 | 3 | 4 |
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale | - | - | 3 | 3 | 3 |
Agricoltura sostenibile e biologica | - | - | 3 | 4 | 4 |
Inglese professionale | - | - | 1 | 1 | 1 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
**Biologia, Chimica, Scienze della Terra |