logo

professionale agrarioL’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” ridefinito a norma del decreto legislativo n.61/2017 “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”, ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali. La Riforma dei Professionali prevede la struttura quinquennale articolata in un biennio e in un triennio. Il biennio possiede ora un più marcato e visibile carattere unitario. Prevede 1.188 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attività e insegnamenti di indirizzo, comprensive del tempo da destinare al potenziamento dei laboratori. Il triennio rimane invece strutturato nei distinti terzo, quarto e quinto anno, con 1056 ore, comprendenti 462 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 594 ore di attività e insegnamenti di indirizzo: tutti e tre preordinati al consolidamento e al progressivo innalzamento dei livelli acquisiti nel biennio per un rapido accesso al lavoro. Il percorso formativo è caratterizzato da: forte integrazione tra i saperi anche nella dimensione operativa; risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche in relazione al Quadro Europeo dei titoli e delle qualifiche, per favorire la mobilità delle persone nei paesi dell’Unione Europea; centralità dei laboratori; stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi.

Quadro Orario

PIANO DEGLI STUDI DEL PROFESSIONALE AGRARIO
MATERIE 1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno