logo

Generale

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci" si è dotato di una Biblioteca Scolastica Digitale aderendo a MLOL Scuola, una piattaforma di prestito digitale che consiste <<nella più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia>>. Attraverso MLOL, tutta la comunità scolastica (gli studenti, il personale scolastico, le famiglie) avrà accesso a un'ampia collezione di contenuti (e-book, riviste, periodici, risorse audio e video e molto altro ancora). Per maggiori informazioni leggere le circolari di seguito allegate.

Si comunica a tutti i docenti che, tramite il registro elettronico, nella sezione materiali, sono consultabili le attività riguardanti l’insegnamento dell’educazione civica, al fine di consentire il percorso di autoformazione.

I docenti Minardi, Nazzareno e Toscano, referenti coordinatori dell’insegnamento in questione, sono disponibili, ove richiesto, per ulteriori, eventuali chiarimenti.

 

 

 

 professionale agrarioL’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” ridefinito a norma del decreto legislativo n.61/2017 “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”, ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali. La Riforma dei Professionali prevede la struttura quinquennale articolata in un biennio e in un triennio. Il biennio possiede ora un più marcato e visibile carattere unitario. Prevede 1.188 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attività e insegnamenti di indirizzo, comprensive del tempo da destinare al potenziamento dei laboratori. Il triennio rimane invece strutturato nei distinti terzo, quarto e quinto anno, con 1056 ore, comprendenti 462 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 594 ore di attività e insegnamenti di indirizzo: tutti e tre preordinati al consolidamento e al progressivo innalzamento dei livelli acquisiti nel biennio per un rapido accesso al lavoro. Il percorso formativo è caratterizzato da: forte integrazione tra i saperi anche nella dimensione operativa; risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche in relazione al Quadro Europeo dei titoli e delle qualifiche, per favorire la mobilità delle persone nei paesi dell’Unione Europea; centralità dei laboratori; stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi.

 

 

Quadro Orario

PIANO DEGLI STUDI DEL PROFESSIONALE AGRARIO
MATERIE 1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 2 2 2
Storia 1 1 2 2 2
Geografia 1 1 - - -
Diritto ed economia 2 2 - - -
Matematica 4 4 3 3 3
Ecologia e pedologia 4 4 - - -
Scienze integrate** 4 4 - - -
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione 2 2 - - -
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie 4 4 - - -
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione - - 2 2 -
Agronomia del territorio agrario e forestale - - 3 2 3
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche - - 3 3 3
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale - - 3 3 4
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale - - 3 3 3
Agricoltura sostenibile e biologica - - 3 4 4
Inglese professionale - - 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore 32 32 32 32 32

**Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

 

Con la robotica, il solido impianto culturale del liceo scientifico si arricchisce di un insegnamento che permette di creare valide competenze tecnologico-scientifiche ecapacità di "problem-solving" spendibili in molteplici ambiti didattici e lavorativi. Questo corso, come per l'indirizzo di scienze applicate tradizionale, ha l'informatica come materia specifica dal primo anno di studio, ma è l’unico percorso liceale ad avere la robotica come materia curriculare dal secondo al quarto anno di studi. Studiare e applicare la robotica non significa solo imparare a costruire e programmare robot, attraverso la didattica del “saper fare”, ma significa, soprattutto, maturare un metodo di ragionamento teso a potenziare competenze trasversali quali la capacità di risolvere i problemi, di progettare, di confrontarsi e collaborare, di operare criticamente, di compiere scelte consapevoli, di dimostrare un buon livello di autostima.

 

Quadro Orario

PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SCIENZE APPLICATE - Robotica
MATERIE primo biennio secondo biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 3 4 4
Lingua e cultura straniera Inglese 3 3 3 3 3
Storia - - 2 2 2
Geostoria 3 2 - - -
Filosofia - - 2 2 2
Matematica 5 4 4 4 4
Informatica 2 2 2 2 2
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 3 4 5 4 5
Disegno 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternativa 1 1 1 1 1
Robotica   1 1 1  

Totale                                                         27          27        30          30          30

 

 L’Istituto Tecnico Economico prepara il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing (AFM), un professionista capace di operare con competenza all’interno del mondo della produzione e del commercio, delle banche, delle assicurazioni, della pubblica amministrazione. Il denominatore comune della sua preparazione è una cultura di base solida, varia, con competenze comunicative, tecniche e gestionali. In particolare il diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing, che l'Istituto vuole preparare, è un professionista che possiede una visione integrata della realtà aziendale e ne segue la complessa evoluzione, dimostrando competenza, flessibilità, capacità di partecipazione e di direzione del lavoro organizzato e di gruppo. Accanto alle discipline letterarie, storiche, linguistiche (due lingue straniere) proprie dell’area umanistica, si pongono quelle dell’area scientifico-matematica. Le materie di indirizzo, economia politica e finanza, diritto, economia aziendale, informatica completano il corso e lo caratterizzano. L’uso del computer è finalizzato non solo alla conoscenza di programmi di videoscrittura e di presentazione ma anche al trattamento della contabilità. Il Diploma di perito in Amministrazione, Finanza e Marketing consente di iscriversi a tutte le facoltà universitarie; di partecipare a tutti i concorsi pubblici e privati; di iscriversi direttamente, senza sostenere alcun esame, presso la camera di commercio; di lavorare presso banche, uffici di commercialisti, uffici privati e pubblici, enti, aziende pubbliche e private, sia turistiche che commerciali.

 

Quadro Orario

PIANO DEGLI STUDI DELL'ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (AFM)
MATERIE 1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 1 3 3 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 3 3 - - -
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2 2 2 -
Diritto ed economia 2 2 - - -
Diritto - - 3 3 3
Economia politica - - 3 2 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Scienze integrate (Fisica) 2 - - - -
Scienze integrate (Chimica) - 2 - - -
Scienze integrate** 2 2 - - -
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore 32 32 32 32 32

**Biologia, Scienze della Terra

In primo piano

didattica con il digitale

Équipe Formativa Sicilia - badge CodeWeek 2021 Équipe Formativa Sicilia - badge Ora del Codice 2021 Équipe Formativa Sicilia - badge InnovaMenti (lancio) Équipe Formativa Sicilia - Let it Bit - CodeWeek 2022

URP

Istituto d'Istruzione Superiore "Leonardo da Vinci"
Via Carlo Alberto dalla Chiesa, S.N. - 93015 Niscemi (CL)
Tel: 0933953082
PEO: CLIS002004@istruzione.it
PEC: CLIS002004@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. CLIS002004
Cod. Fisc. 82002400859
Fatt. Elett. UFQHYF