imagealt

Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane

Gli istituti professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

I.I.S. "Leonardo Da Vinci"

Cos'è

L’indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” ridefinito a norma del decreto legislativo n.61/2017 “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”, ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali. La Riforma dei Professionali prevede la struttura quinquennale articolata in un biennio e in un triennio. Il biennio possiede ora un più marcato e visibile carattere unitario. Prevede 1.188 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attività e insegnamenti di indirizzo, comprensive del tempo da destinare al potenziamento dei laboratori. Il triennio rimane invece strutturato nei distinti terzo, quarto e quinto anno, con 1056 ore, comprendenti 462 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 594 ore di attività e insegnamenti di indirizzo: tutti e tre preordinati al consolidamento e al progressivo innalzamento dei livelli acquisiti nel biennio per un rapido accesso al lavoro. Il percorso formativo è caratterizzato da: forte integrazione tra i saperi anche nella dimensione operativa; risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze anche in relazione al Quadro Europeo dei titoli e delle qualifiche, per favorire la mobilità delle persone nei paesi dell’Unione Europea; centralità dei laboratori; stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi.

 

A cosa serve

Il percorso approfondisce gli aspetti relativi alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agro-industriali e forestali, preparando lo studente ad intervenire nella gestione dei sistemi di allevamento, dei sistemi produttivi delle principali colture arbacee ed arboree e, a diversi livelli, nelle principali filiere agro-alimentari presenti sul territorio, con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale e nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto professionale - Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane,  nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Quadro Orario

PIANO DEGLI STUDI DEL PROFESSIONALE AGRARIO
MATERIE 1° biennio 2° biennio 5° anno
1° anno 2° anno 3° anno 4° anno
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3 3 2 2 2
Storia 1 1 2 2 2
Geografia 1 1 - - -
Diritto ed economia 2 2 - - -
Matematica 4 4 3 3 3
Ecologia e pedologia 4 4 - - -
Scienze integrate** 4 4 - - -
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione 2 2 - - -
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie 4 4 - - -
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione - - 2 2 -
Agronomia del territorio agrario e forestale - - 3 2 3
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche - - 3 3 3
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale - - 3 3 4
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale - - 3 3 3
Agricoltura sostenibile e biologica - - 3 4 4
Inglese professionale - - 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore 32 32 32 32 32

**Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

Email

clis002004@istruzione.it

Telefono

0933 953082; fax 0933 955873